Spedizioni Gratuite per ordini superiori a € 90

La Monacesca

Appartenente al territorio di Matelica, comune delle Marche in provincia di Macerata, e con sede operativa a Potenza Picena, l’azienda Agricola La Monacesca è nata nel 1966, per mano di Casimiro Cifola, che dopo aver acquistato gli appezzamenti, diede il via all’impianto dei primi vigneti e alla costruzione della cantina di vinificazione, la quale vedrà imbottigliata la prima annata di Verdicchio di Matelica nel 1973.
Il nome dell’azienda deriva da un gruppo di monaci benedettini, che intorno al 900 d.C. si stabilirono in queste terre, costruendo una piccola chiesa e un convento che oggi, dopo essere stati perfettamente recuperati e ristrutturati, fanno parte del piccolo borgo aziendale. Attualmente di proprietà e gestita da Aldo Cifola, figlio di Casimiro, la cantina ha visto crescere il suo prestigio negli anni, grazie proprio al suo Verdicchio di Matelica, oggi tra i più importanti della denominazione.
Nel corso del tempo, la superficie dei vigneti è costantemente aumentata, per cui al momento l’estensione arriva a toccare i trenta ettari. Tra i filari, oltre ovviamente alla varietà del verdicchio, si incontrano anche uve di chardonnay, sangiovese e merlot: viti che sono allevate nel massimo rispetto di ambiente ed ecosistema, cosicché arrivano a produrre grappoli concentrati e ricchi in ogni loro componente organolettica.
Con una media di circa 160mila bottiglie annue destinate esclusivamente alla ristorazione e ai negozi specializzati in Italia e all’Estero, in cantina le regole non sono molto diverse da quelle adottate tra i filari, e l’obbiettivo principale è sempre quello di arrivare a esprimere nel calice l’unicità di quelle che sono le migliori terre marchigiane se si parla di vino. Rispetto alle origini, ciò che non è cambiato è la cura artigianale e quasi maniacale con cui si produce vino, rimasta sempre la stessa. Dal “Terra di Mezzo” al “Mirum”, dall’“Ecclesia” al “Camerte”, quelle targate “La Monacesca” sono etichette dove si incontrano la storia, la cultura e la tradizione di un grande terroir.

Visualizzazione di 2 risultati

Telefono: 0712810232
Fax:
Corso Carlo Alberto, 62/A
60127 Ancona AN