Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cológnola

La passione e l’entusiasmo dell’imprenditore per un contesto produttivo che ha la natura come unico interlocutore-protagonista ha prodotto nel breve periodo una nuova stagione di rinnovamento di Cológnola, dove la parola d’ordine è: qualità, qualità, qualità.

La nuova cantina è progettata nel rispetto di moderne tecnologie in chiave ecosostenibile con una particolare attenzione allo spirito d’accoglienza per ricevere e condividere con gli appassionati del vino di qualità e di quanti senza saperlo sono già predisposti all’incontro con le eccellenze che caratterizzano le Marche più vere e sincere che meritano di essere conosciute. Cológnola vi aspetta.

L’attuale proprietà ha acquisito ed ampliato di recente il nucleo originario e oggi, su un totale di 75 ha, la superficie del vigneto Cológnola raggiunge i 25 ha. Storicamente la zona è vocata alla coltivazione della vite, favorita dalla composizione prevalentemente calcarea del terreno, dalla giacitura di media-alta collina influenzata dalle correnti marine che assicurano sopratutto d’estate la necessaria escursione termica in grado di assicurare il corredo aromatico e l’equilibrio acidimetrico delle uve.

Il vitigno principe di Cológnola è il Verdicchio: la zona, situata a 360 m. slm, è rinomata per produrre la tipologia Classico Superiore e di conseguenza la Riserva docg.

Accanto al grande vitigno bianco, un team di professionisti di provata esperienza in campo viticolo ed enologico ha inteso rivolgere l’attenzione al vitigno a bacca rossa protagonista della fascia costiera, il Montepulciano, impiantando di recente nuovi vigneti.

Visualizzazione del risultato