Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cantina Tramin

Quando i sogni prendono realtà ecco che iniziano a rinnovarsi giorno dopo giorno, senza svanire alla prime luci dell’alba, ma confermandosi tangibili e concreti con il passare del tempo. Vero e proprio baluardo nella realtà vitivinicola della provincia di Bolzano, Tramin coniuga al meglio tradizione e qualità, per una linea di vini che rappresenta sempre l’eccellenza più totale.

Stiamo parlando di una cantina che affonda le proprie radici nell’Ottocento: era infatti il 1898 quando il parroco di Termeno, Christian Schrott, tra l’altro anche deputato del Parlamento Austriaco, decise di dare vita a una cooperativa capace di raggruppare i tanti viticoltori della zona. Nacque una realtà che si basava – e si basa – su una precisa filosofia di vita e di lavoro, che faceva – e fa – di rigore, dedizione, creatività e fiducia i propri capisaldi.

A distanza di oltre un secolo, di quei tempi è rimasto lo spirito e il rispetto per un territorio meraviglioso, quello di Termeno e del Lago di Caldaro, che con il suo particolare microclima contribuisce a realizzare vini dallo spiccato carattere varietale, dalla personalità sempre chiara e luminosa. Potendo contare su una modernissima cantina inaugurata nel 2010, la cooperativa Tramin continua con coerenza a esprimere i valori di sempre, quelli che hanno dato origine a tutto il progetto, e che rappresentano le solide basi per affrontare il futuro.

Con una linea di etichette che soddisfa veramente tutti i palati, Tramin rappresenta un esempio nel mondo per la capacità di unire grandi numeri – ancora oggi conta quasi trecento soci conferitori – a quella costanza qualitativa tipica delle migliori realtà artigianali. Pinot Grigio, Gewürztraminer, Schiava, Pinot Nero, Lagrein, Moscato Rosa e Moscato Giallo, poi ancora Pinot Bianco, Chardonnay e Merlot, e infine Cabernet Sauvignon, Sauvignon Blanc e Müller Thurgau: quelli etichettati Tramin sono vini esclusivi e inimitabili, tanto equilibrati quanto intensi nel raccontare l’unicità dei vigneti che li vedono nascere.

Visualizzazione di 2 risultati